albergo al morettoLa storia della locanda dal '600

Albergo al moretto

La Locanda Al Moretto è il più antico luogo di riposo della città: qui nonna Emilia, venuta dal Brasile con i suoi bauli, ha fondato la nostra dinastia.

La nonna Emilia, “a Siora Arca, a Parona” (la Signora Arca, la padrona) tornata dal Brasile iniziò nella vecchia Locanda a preparare e diventare famosa con i suoi piatti tipici, lo spiedo e la cacciagione.

Dal Brasile all’Italia

Il suo cuore è rimasto lì, a Rio Grande, in Brasile. Non aveva frequentato alcuna scuola, ma sapeva scrivere e si destreggiava benissimo in quell’angolo del Sud America, frequentato da tanta gente, specie marinai e ufficiali allegri e spensierati.

Il Moretto di Emilia

Oggi di Emilia al Moretto c’è tutto. I suoi cassoni di legno che hanno attraversato l'oceano al rientro in Italia ora sono ripuliti e lustrati amorevolmente ed hanno un posto d'onore nella “casa”, riprendendo così la funzione di orgogliosi custodi di familiari memorie. La bandiera del Brasile tanto amata è ancora nel salotto, ma soprattutto è rimasto quello che lei stessa ha insegnato a chi aveva di fronte: la felicità che traspare dalla bellezza della cura di ogni piccola cosa che ci circonda.